Da Baita Deona si ritorna sulla strada asfaltata, si gira a destra e dopo 100 mt si arriva alla partenza delle navette. Da qui si prende l’unica mulattiera (n. 479) che in poco meno di due ore porta alla cima del Monte Rite, la vetta da dove si possono scorgere tutte le cime del Centro Cadore, di Cortina d’Ampezzo e della Val di Zoldana. In cima al Monte Rite si trova anche il Museo Messner, del grande alpinista altoatesino, che dal 2001 espone la sua collezione di quadri e sculture sulla montagna.
In alternativa (da fare esclusivamente a piedi), per evitare la mulattiera che spesso è trafficata dalle navette, si può optare per il bellissimo sentiero naturalistico completamente immerso nella natura (n. 479).
Lo possiamo imboccare dopo il primo chilometro, all’altezza del primo tornante della stessa mulattiera di partenza. Il tracciato sbucherà alla Forcella Déona a mt 2053. Da qui si potrà proseguire per il sentiero n. 478 che porterà fino alla cima del Monte Rite.
Dalla cima del Monte Rite c’è poi la possibilità di intraprendere in quota l’anello denominato SENTIERO NATURALISTICO MONTE RITE n. 478 (ca 2 ORE).
Altri itinerari